InPagina e l’impaginazione automatica.

Home/News/InPagina e l’impaginazione automatica.

InPagina, i passaggi base: test al documento mastro.

Continuiamo a vedere i passaggi di InPagina, oggi capiamo come fare un test al documento mastro.

TEST AL DOCUMENTO MASTRO.

Controlla che un documento mastro contenga gli elementi fondamentali per il funzionamento di InPagina ovvero, pagine mastro e campi.

Inoltre esporta un file di testo contenente il resoconto di eventuali errori e un altro file con il resoconto delle pagine mastro e campi inseriti, utile da spedire a chi realizza il file XML/XLS per ottenere menabò più precisi.
InPagina non può inserire alcun dato se i suoi nomi pagine mastro e campi non coincidono con quelli nel file XML/XLS.

Aprire il documento mastro da usare con InPagina e avviare la verifica selezionando dal menu principale Mediabook > InPagina > Test Mastro.

test mastro
AVVISI DI ERRORI COMUNI E COME RISOLVERLI

Durante il test compaiono degli avvisi che l’utente deve leggere e confermare per procedere.

 test mastro

Le ultime cifre che mancano servono a InPagina per capire quante pose contiene la pagina mastro.

Il file mastro può avere anche delle pagine mastro di sola grafica. Test Mastro segnala come errore tutte le pagine di sola grafica, perchè non rientrano in quelle utilizzabili da InPagina nell’impaginazione automatica. Se la mastro citata è di sola grafica non bisogna effettuare modifiche.

test mastro impagina

Segnala la presenza di un campo duplicato, come si chiama e dove si trova. Correggere l’errore perchè in fase di impaginazione il campo non viene compilato correttamente.

test mastro InPagina

Il campo nominato tra virgolette contiene dei caratteri non corretti, in questo caso utilizza degli spazi vuoti. Correggere l’errore perchè in fase di impaginazione il campo non viene compilato (vedi Come creare  la  pagina mastro).

test_4

Fine del test. Nella stessa cartella del file mastro, vengono creati i file con il resoconto degli errori e i campi utilizzati.

 

In questi appuntamenti, abbiamo visto vari passaggi per la creazione corretta di un documento di InPagina.
Ora potete provare a crearne uno!
Richiedete la versione Demo sul sito www.inpagina.eu oppure scriveteci all’indirizzo, inpagina@mediabook.net per ricevere la guida completa e testare il software in modo totalmente gratuito.
By | 2017-06-07T15:53:07+00:00 ottobre 20th, 2016|News|0 Comments