InPagina, l’impaginazione automatica in InDesign

InPagina è un potente plugin per InDesign che facilita la gestione dei dati provenienti da diverse fonti, come Excel o XML da Database e Gestionali, per creare impaginati destinati alla stampa o distribuzione elettronica (come PDF o Tablet).

Attualmente, esistono tre versioni di InPagina:

Questo software è stato progettato per ampliare le funzionalità di InDesign e rendere più efficiente il processo di impaginazione, soprattutto quando si hanno molti dati da gestire o modifiche frequenti. Utilizzando un documento “mastro” adeguatamente preparato e avendo a disposizione i dati da impaginare, InPagina crea automaticamente il layout dell’impaginato. Il documento di base deve seguire determinati criteri, ma la sua impostazione grafica è completamente personalizzabile.

L’utilizzo di InPagina si rivela particolarmente vantaggioso in due scenari principali:

  1. Velocizzare il processo di impaginazione: InPagina permette di evitare operazioni manuali di copia/incolla o scrittura dei dati, estraendo le informazioni direttamente dal Database. Ciò consente di creare rapidamente una pubblicazione pronta per la distribuzione e la stampa, riducendo al minimo il rischio di errori.
  2. Utilizzo di dati da tracciati XML: InPagina è utile quando è necessario estrarre informazioni da un tracciato XML e disporle correttamente nel layout. Successivamente, un operatore può migliorare e apportare modifiche grafiche a un livello più avanzato, cosa che un software non può fare autonomamente. In sostanza, è necessario creare un flusso di lavoro che richiede una minima preparazione e organizzazione iniziale. Una volta completata questa fase e verificata la correttezza delle informazioni, l’impaginazione di nuovi cataloghi o pubblicazioni avverrà in modo semplice e rapido.

In conclusione, InPagina è uno strumento prezioso per gli utenti di InDesign che vogliono semplificare e automatizzare il processo di impaginazione, migliorando l’efficienza e la precisione nella creazione di pubblicazioni graficamente accattivanti.

Flusso di lavoro InPagina

VANTAGGI DI INPAGINA

  • Risparmio sul tempo di impaginazione
  • Riduzione al minimo di errori
  • Impaginato finale di InDesign modificabile
  • Aggiornamento dei dati già impaginati
InPaginaXLS InPagina InPaginaPRO
Excel, CSV, TXT
XML
Agg. dati
Gestione tabelle
Elemento grafico minimo Pagina Pagina Meccanica
Elementi grafici nel testo
Idee di realizzazione Listini, parti ricambio Listini, cataloghi semplici Cataloghi complessi e con tabelle

InPagina & VDP

I principi base dell’impaginazione automatica (Variable Data Publishing V.D.P) applicati con InPagina.

InPagina

InPagina è il plugin per InDesign, che si occupa di gestire il passaggio di dati dalle sorgenti (Excel, oppure XML da DataBase, Gestionali) verso l’impaginato, per la carta o la distribuzione elettronica (PDF, Tablet, ecc).

InPagina XLS

InPagina XLS è la variante di InPagina che permette l’impaginazione automatica a partire da una base dati lineare come un documento in Excel. Tutti i vantaggi di InPagina senza l’obbligo di un DataBase strutturato.

InPagina PRO

InPagina PRO è l’evoluzione di InPagina che permette di realizzare un layout orientato al record oltre che alla pagina. Con l’utilizzo delle meccaniche possiamo impostare l’aspetto di ogni singolo prodotto. Il processo di aggiornamento ci permette di modificare documenti anche in momenti successivi alla prima impaginazione per aggiungere, togliere e modificare i dati originali. L’alta versatilità rende InPagina PRO ideale per pubblicazioni periodiche frequenti.