InPagina PRO 3.5.6 una funzione nuova per impaginare in modo sempre più efficiente.
Vi presentiamo una delle nuove funzioni che abbiamo pensato da tempo, sviluppato ed inserito per la versione 3.5.6. di InPagina PRO.
INPAGINA PRO POSE (XML)
La versione con meccaniche su pose è la versione evoluta di InPagina (e gestisce solamente XML).
Abbiamo ancora quante pagine mastro sono necessarie, ma queste ci danno solo una disposizione degli oggetti all’interno della pagina.
Inoltre abbiamo una libreria di “meccaniche”, con blocchi vuoti che possono essere associati ad ogni prodotto.
In ogni posizione predisposta all’interno delle pagine mastro possiamo disporre un blocco dalla libreria, in modo da creare volta per volta la pagina migliore, non fissa ma descritta dal DataBase. In pratica non avremo una disposizione di pagina predefinita, ma la pagina verrà creata dal DataBase volta per volta in base ai prodotti presenti dei record, che richiamano gli elementi di libreria.
La versione su colonne è la versione che unisce il concetto delle pagine mastro e delle meccaniche, cioè elementi variabili richiamati dal database, però non utilizza una posa fissa ma colonne fluenti.
Vista la complessità gestisce solamente XML.
Abbiamo ancora quante pagine mastro sono necessarie, ma queste servono solo ad individuare le colonne all’interno della pagina, quindi in genere si riducono di numero, essendo una colonna, due o al massimo tre colonne.
La libreria di “meccaniche” è del tutto simile a quella a pose fisse, ma è possibile inserire uno stile oggetto con la possibilità per alcuni campi di allargarsi (verso il basso) come ad esempio una descrizione lunga, o righe di versioni dl prodotto.
La meccanica successiva inizia dalla fine della precedente, riempiendo l’intera colonna, per poi passare alla successiva se il prodotto non riesce a riempire perfettamente la pagina.
È anche possibile interrompere l’intero prodotto o spezzare il box a cui è attribuita la possibilità di espandersi verso il basso.
IMPAGINARE DISTINGUENDO POSE E COLONNE
Il primo passo per impostare correttamente un documento da impaginare automaticamente, è impostare correttamente il documento utilizzando l’Utility Documento.
È necessario creare il nuovo documento di InDesign che si vuole impaginare con InPagina e creare la pagina mastro che servirà per l’impaginazione automatica aprendo dal menu principale:
Mediabook > InPagina > Utility Documento
Con la nuova funzione, in questa voce è ora possibile distinguere Pose e Colonne, questo il menu che si apre:
È in questo passaggio che è possibile scegliere di aggiungere una pagina Mastro a Colonne oppure per Pose.
Si apre poi una finestra fluttuante che automaticamente prende il prefisso-nome della pagina mastro, e che permette di personalizzare i valori, cambiandoli negli appositi campi.
In uno stesso documento possono coesistere pagine mastro con pose e pagine mastro con colonne.